Bmw Serie 2 Active Tourer, la rivoluzione bavarese

Bmw Serie 2È una vera rivoluzionaria che, in un sol colpo, porta in casa Bmw tante primizie. Infatti, la serie 2 Active Tourer è la prima monovolume che approda nei ranghi della famiglia, è la prima vettura a trazione anteriore con motori disposti trasversalmente (tutti di uova generazione e alcuni anche a 3 cilindri) della casa bavarese ed è la prima Bmw a utilizzare l’architettura modulare Ukl (ovvero Unter Klasse) che ha appena debuttato con l’attuale generazione della Mini, sebbene in “scala ridotta”. Inoltre, per la particolare personalità è destinata ad attrarre l’interesse di nuove schiere di clientela verso il marchio, compresi gli automobilisti nord americani e dei mercati emergenti ai quali si rivolgerà, soprattutto, la prossima e più robusta variante a 7 posti.

Intanto, l’Active Tourer debutta con tre versioni, tutte spinte da motori turbo e a iniezione diretta. Si tratta della 218i con il 3 cilindri di 1,5 litri con 136 cv, della 225i equipaggiata con il 4 cilindri di 2 litri con 231 cv abbinato al cambio automatico-sequenziale a 8 marce e della turbodiesel 218d che impiega un 2 litri con 150 cv. Per rispettare la personalità rivoluzionaria, l’Active Tourer non rinuncia a proporre anche una declinazione di allestimenti nella quale debutta l’Advantage. Gli altri sono lo Sport, il Luxury e l’MSport ai quali nel caso della 218i s’aggiunge anche il normale. Uno schieramento – che presto sarà ampliato dalla 216d e da varianti a trazione integrale, poi dalla Hybrid Plug In – con il quale si contrappone in particolare alla Mercedes classe B e alla Volkswagen Golf Sportsvan.

Le novità che porta allo scoperto l’Active Tourer si estendono anche agli aspetti formali che hanno impresso ai canoni stilistici Bmw una nuova dimensione, che si sviluppa marcatamente sul rapporto tra lunghezza e altezza sebbene nel rispetto di stilemi inconfondibili, come l’espressione del frontale piuttosto che la definizione di parte della fiancata o della coda. La corporatura si riflette nell’abitacolo definendo un ambiente molto spazioso anche nella zona posteriore e un vano di carico ampio. La versatilità dell’Active Tourer è generata anche dall’organizzazione dell’abitacolo, ricco di vani portaoggetti ben sfruttabili, e da pratiche soluzioni quali gli schienali del divano posteriore registrabili anche in inclinazione, oltre che ribaltabili anche dal bagagliaio, nonché da optionals come la soluzione che fa scorrere i sedili posteriori per modulare lo spazio a favore dei passeggeri o del bagagliaio piuttosto che lo schienale anteriore destro ripiegabile in avanti, che consente di ottenere un piano di appoggio di circa 2,4 m.

Bmw sino in fondo, anche grazie alla possibilità di potere adottare tutte le tecnologie hi-tech delle consanguinee di taglia superiore, l’Active Tourer conferma questa connotazione anche con il comportamento. Il dispositivo elettronico che simula il differenziale autobloccante, il set-up dell’assetto e il dialogo diretto fra sterzo (su alcune versioni che varia rapportatura in funzione dei movimenti del volante) e l’avantreno generano una forma atletica rigorosa e agile, dovuta anche all’assenza di fenomeni parassiti come la tendenza dell’avantreno ad allargare traiettoria. La 218d, inoltre, mette in campo anche la buona elasticità e l’apprezzabile verve del motore turbodiesel a sostegno della guida, alla quale si contrappone solo la poco gradevole manovrabilità del cambio meccanico. Che, quindi, suggerisce il ricorso all’opzionale automatico a 8 rapporti. Infine, prescindendo dalla versione, va aggiunto che chi sta al volante ravvisa il Dna Bmw anche attraverso la razionale impostazione del “ponte di comando” e della postura non troppo rialzata che agevola il feeling con la vettura.

fonte:http://www.motori24.ilsole24ore.com/Auto-Novita/2014/08/Bmw-Serie-2-Active-Tourer.php

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...