La spending review delle famiglie in crisi: meno carne e svaghi

spending review  Il 2013 è stato un anno drammatico per l’economia italiana, che ha subito la più ampia contrazione del PIL degli ultimi anni.
Ciò ha avuto ripercussioni pesanti sui consumi, tanto da alimentare ripetuti allarmi da parte delle associazioni dei commercianti, che ancora non vedono la luce in fondo al tunnel . Secondo i dati dell’Istat, la spesa media mensile per famiglia nel 2013 si è attestata a 2.359 euro, in calo del 2,5% rispetto all’anno precedente, mentre il valore centrale della spesa familiare è risultato inferiore ai 2.000 euro, con una diminuzione del 4,3% rispetto al 2012. La spesa per beni essenziali resta difficilmente comprimibile, risultando sostanzialmente stabile a 461 euro, nonostante la diminuzione significativa di quella per la carne (-3,2%) e le ripetute strategie di contenimento della spesa. Infatti, sono sempre di più le famiglie che hanno ridotto la qualità o la quantità dei generi alimentari acquistati (65%) e quelle che si sono rivolte all’hard discount (14,4%). La spesa per beni e servizi non alimentari, invece, ha subito una diminuzione del 2,7% (1.898 euro mensili), a fronte della riduzione delle spese per abbigliamento e calzature (-8,9%), di quelle per tempo libero e cultura (-5,6%) e di quelle per comunicazioni (-3,5%). Il Trentino-Alto Adige, in particolare la provincia di Bolzano, è risultata la regione con la spesa media mensile più elevata (2.968 euro), seguita dalla Lombardia (2.774 euro). Fanalino di coda, anche nel 2013, la Sicilia, con una spesa media mensile di 1.580 euro (circa 1.400 euro in meno rispetto al Trentino-Alto Adige).

fonte: http://economia.ilmessaggero.it/flashnews/la-spending-review-delle-famiglie-in-crisi-meno-carne-e-svaghi/787100.shtml

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...