Bici Day, una giornata per l’Italia a due ruote

bici dayDa nord a sud della Penisola, gli amanti della due ruote si preparano a festeggiare, per il quarto anno consecutivo, il Bici-Day, la Giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente. Un’iniziativa nata per sensibilizzare e promuovere incontri a favore di una mobilità ecologica e sostenibile.
Per l’occasione, nella giornata di domenica 11 maggio, saranno organizzate, dai Comuni e dalle associazioni, numerose attività nelle città italiane, dedicate soprattutto ai giovani.

Guarda la gallery

Per costruire un futuro sempre più vivibile e verde, si deve iniziare, infatti, dai più piccoli. Per questo, oltre 200 città italiane aderiscono all’iniziativa di FIAB che da 15 anni organizza Bimbimbici durante la quale oltre 70.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie saranno impegnati in una pedalata in sicurezza lungo i percorsi urbani. Un’occasione divertente per trascorrere una giornata in famiglia e per condividere l’esperienza di muoversi in bicicletta nella propria città, scoprendo tutti i vantaggi per la salute e l’ambiente.

Il futuro sostenibile delle città e del mondo in generale, passa anche dalle due ruote. Oltre ad essere un mezzo sempre più apprezzato, la diffusione della bicicletta è diventata uno degli indicatori per valutare la sostenibilità ambientale delle cosiddette green cities. In questo senso l’Italia ha ancora molto da fare rispetto al resto d’Europa. Nessun centro urbano italiano, infatti, compare nell’ultima indagine del Copenhagenize Index, l’osservatorio internazionale sulle città bike friendly. Ma qualcosa si muove e crescono studi e progetti volti a incrementare le reti ciclabili urbane, da un lato, e la sensibilizzazione dei cittadini, dall’altra.

Ad oggi, secondo la recente indagineA-bici di Legambiente svolta con Rete Mobilità Nuova e Bikeitalia, le città bike friendly della Penisola sono Bolzano, Pesaro, Ferrara e Venezia-Mestre.
Ma che sia per un sentimento ecologista o per il piacere di riscoprire il piacere di muoversi a un ritmo più lento, l’uso della bici è un mezzo che si sta sempre più diffondendo anche da noi.
Anche fuori dai centri urbani, sono tante le ciclovie, segnalate da Bicitalia, per fare escursioni tra la natura in totale sicurezza in sella a una due ruote. E, insieme, stanno anche crescendo le strutture pensate per gli appassionati delle due ruote. Una rete di alberghi, agriturismi e bed & breakfast che offrono servizi per chi viaggia in bicicletta o semplicemente per improvvisare pedalate nei dintorni del suo luogo di vacanza.

fonte:http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/WeekEnd/Mostre-Eventi/2014/05/giornata_bici.php

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...