Formula 1, dal 2014 arriva il superpremio: punteggio doppio nell’ultimo GP dell’anno

alonso ferrariPunteggi raddoppiati nell’ultimo Gp del Mondiale 2014 per tenere aperta la competizione sino alla fine.È questa la principale novità regolamentare, in vista della prossima stagione, varata dal F1 Strategy Group e dalla Formula One Commission nell’odierna riunione di Parigi.

La svolta arriva dopo il mandato affidato la scorsa settimana dal Consiglio Mondiale della Federazione internazionale ai due soggetti che hanno formalizzato oggi la svolta. La Fia, con la novità, punta evidentemente a rendere più interessante il Mondiale sino all’ultimo km. Il cambiamento, si legge in una nota, è stato varato «per aumentare l’interesse sul campionato fino alla fine dell’annata». Il raddoppio del punteggio riguarderà entrambi i campionati e influirà, quindi, sul titolo piloti e su quello costruttori.

Chi vince l’ultimo Gp si aggiudica 50 punti, mentre il secondo classificato ne ottiene 36. Se il sistema fosse stato adottato negli ultimi anni, avrebbe modificato l’esito dei Mondiali 2008 e 2012, regalando il trionfo ai ferraristi Felipe Massa e Fernando Alonso. Invece, come è noto, i titoli in questione sono andati a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Raggiunto anche un accordo per quanto riguarda il numero sulle vetture: ogni pilota si porterà la stessa numerazione per tutta la carriera non cambiandola, come invece accade ora, a seconda del piazzamento ottenuto nell’anno precedente. Solo il numero 1 sarà riservato al campione del mondo che sceglierà se usarlo o meno.

fonte:

http://motori.ilmessaggero.it/motori/formula_1_dal_2014_arriva_il_superpremio_punteggio_doppio_nellultimo_gp_dellanno/notizie/397485.shtml

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...