Legge di stabilità, parte il reddito di inserimento. Pensioni d’oro, sale il prelievo

imagesPiù soldi al fondo per la social card, con la possibilità di sperimentare in alcune città il reddito minimo di inserimento. Un maggiore sacrificio richiesto ai pensionati, con l’introduzione del contributo di solidarietà del 6% a partire dagli assegni annui di 90.000 per arrivare a un taglio del 18% per quelli superiori a 193.000 euro. Sono le ultime novità contenute nel maxiemendamento alla legge di stabilità sul quale ieri il governo ha chiesto in Senato il voto di fiducia. Oggi, dopo il Consiglio dei ministri che approverà le variazioni di bilancio, arriverà anche il voto finale e il provvedimento passerà alla Camera. Dove già sono attese altre modifiche. Tra queste anche quella sull’indicizzazione delle pensioni medie.

Le tre settimane di discussione in commissione Bilancio al Senato non sono state però inutili. Il maxiemendamento ha recepito quasi tutto il lavoro fatto. A cominciare dal compromesso sul cuneo fiscale, con il restringimento della platea dei beneficiari (che si ferma ai lavoratori dipendenti con redditi fino a 32.000 e non più a 55.000). In questo modo le detrazioni arrivano a 232 euro all’anno per chi guadagna 15.000 euro lordi. Tra le novità troviamo il nuovo regime di tassazione sulla casa, l’anagrafe assistiti, lo sconto sulle vecchie cartelle esattoriali, percorsi agevolati per l’accesso al credito delle piccole imprese, l’aumento del fondo per la non autosufficienza, l’election day. Salta la vendita delle spiagge. Come ha ricordato il viceministro Fassina, sono due gli «assi portanti irrobustiti dalle modifiche»: ossigeno alla ripresa, sostegno ai redditi delle famiglie e all’equità.

fonte: http://economia.ilmessaggero.it/economia_e_finanza/parte-il-reddito-di-inserimento.-pensioni-d-39-oro-sale-il-prelievo/372822.shtml

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...