i cittadini greci piangono, ma sai che c’è? Sono in avanzo primario

Ad agosto 2013 la Grecia ha registrato un avanzo primario (al netto degli interessi passivi sul debito) di 2,9 miliardi di euro per i primi otto mesi dell’anno a fronte di un deficit di 1,4 miliardi nell’agosto del 2012. E’ un risultato che va oltre gli obiettivi del piano di salvataggio che stimava un deficit di 2,5 miliardi di euro.

Ma quale è stata la cura imposta alla Grecia per raggiungere questo “straordinario” risultato “sopra le attese”? Riduzione di salari e pensioni del 30%, contenimento di 1,3 miliardi delle spese per investimenti, riduzione dei rimborsi ai contribuenti ritardando i pagamenti per 683 milioni su 1,8 miliardi totali.

Sembra un modo “straordinario” per raggiungere lo “straordinario” risultato di portare i conti statali in avanzo primario? Tagliare salari, pensioni, investimenti ed evitare di rimborsare i contribuenti che hanno un credito con lo Stato. In pratica tagliare benessere sociale e qualità della vita piuttosto che lavorare sugli investimenti strutturali e di lungo periodo cercando allo stesso tempo di preservare diritti e dignità umane (come può essere garantita la serenità tagliando le pensioni del 30%?).

Tagliare benessere sociale non significa soltanto agire sulla felicità degli individui (l’aspetto più importante) ma anche allontanare le prospettiva di crescita di un Paese per il tramite dei consumi interni (l’aspetto più importante dal punto di vista macro).

Se questa è la ricetta è evidente che c’è qualcosa che non funziona nel modello di società (sia dal punto di vista ideale che macroeconomico) della Troika. Perché non è detto che il fine dell’aggiustamento dei conti giustifichi (questi) mezzi.

fonte:http://vitolops.blog.ilsole24ore.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...