Dal Sahara arriva Scipione l’africano, porterà l’estate e caldo con temperature fino a 40 gradi

Sull’Italia arriva di fatto l’estate con una settimana d’anticipo rispetto al solstizio del 21 giugno. Tutta colpa (o merito) di un potente anticiclone africano che si sta mettendo in marcia dal Sahara verso il Mediterraneo.
Ribattezzato Scipione dai metereologi del meteo.it in onore del celebre generale romano che sconfisse Annibale – e che nei prossimi giorni fino al week-end del 23-24 porterà temperature sopra la media su quasi tutta la Penisola.

Il sole splenderà domani e tutto il fine settimana, non solo su
tutta l’Italia ma anche su gran parte dell’Europa. Al Sud e sulla Sardegna si raggiungeranno facilmente i 38 gradi nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sarà relativamente più mite grazie alle brezze. Sul resto del Centro-Nord le temperature aumenteranno fino ad oltre i 30-32 gradi e si comincerà a percepire l’afa in Val Padana.

 

Secondo le ultime elaborazioni meteo gli effetti dell’anticiclone africano si faranno sentire almeno per altri 10 giorni, dunque per tutta la prossima settimana e fino al fine settimana successivo del 23-24 giugno, portando caldo record al Sud, su Sicilia e Sardegna con punte di 40 gradi e temperature alte (35 gradi) anche al Centro-Nord. Tutto il mese di giugno si chiuderà con temperature sopra le medie, addirittura di oltre 3 o 4 gradi. Un’ondata di caldo che dovrebbe durare per tutto il mese al Centro-Sud e anche al Nord qualche temporale giungerà solo dopo il 25 giugno.

fonte: www.ilsole24ore.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...