Il vero dramma dell’Italia? L’assenza dell’opposizione

Silvio Berlusconi ha fatto il suo mestiere, parlando tanto ma dicendo poco. Di più, del resto non poteva dire. Anzi, forse, in momenti così delicati, con gli speculatori in agguato, forse doveva proprio evitare di parlare alla Camera. Ma merita la sufficienza, ci ha messo la faccia. E ha fatto qualche promessa. Speriamo.

Quel che colpisce invece è il vuoto assoluto degli interventi degli oppositori e in particolare dell’intervento del leader del principale partito d’opposizione Pierluigi Bersani. Un discorso sbilenco, abborracciato, stilisticamente scigghiato. E del tutto vuoto di contenuti, politici e programmatici.

Chi si lamenta della longevità di Berlusconi e del centrodestra deve riflettere. La notizia non è questa. La notizia è che in Italia non esiste un’opposizione e non esiste un’alternativa. E questo è, più ancora del nefando berlusconismo duro a morire, il vero dramma dell’Italia.

P.S.Anche Pierferdinando Casini, te lo raccomando… L’uomo che voleva(e magari poteva anche riuscirci) fare il premier succedendo dal centro a un Berlusconi dimissionario, ha preso la rincorsa e ha fatto con enfasi e solennità una proposta stupefacente per rilanciare la crescita dell’economia: la creazione di una commissione per la crescita, della durata di due mesi. Giuro, non è una battuta.Tornatene in villeggiatura ai Laghi Alimini,nel Salento, caro Pierferdy, non c’è trippa pe’gatti, non si sentirà la tua mancanza.

E Di Pietro? Una macchietta. Mancava solo la mossa e il pernacchio al suo intervento sbracato e quasi dialettale. Che disastro,povera Italia.

fonte:http://affaritaliani.libero.it/politica/dramma030811.html

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...