Dal 2012 il biglietto aumenta a 1,50 euro per risanare i conti in rosso di Atac

Il costo del biglietto sui mezzi pubblici a Roma passerà da 1 euro per 75 minuti a 1,50 per 100 minuti. Il prezzo dell’abbonamento annuale ordinario salirà da 230 a 280 euro. È quanto propone il piano industriale approvato questa mattina dal Cda dell’Atac. Le misure dovranno essere approvate dall’azionista di maggioranza (il Comune di Roma) e rese operative dalla Regione Lazio che, spiegano dall’Atac, «è l’unica competente in materia». Una volta superati questi step, secondo l’azienda della mobilità, potranno essere effettive dal 2012.

96 MILIONI DI DEFICIT – Il Consiglio di amministrazione di Atac, questa mattina, ha approvato il Piano industriale con cui si propone di risanare l’azienda entro il 2015. Tra le varie leve per riportare in ordine i conti della municipalizzata che ha chiuso il 2010 con una perdita di 96 milioni, i vertici propongono di adeguare le tariffe del trasporto pubblico. Restano invariate le tariffe per studenti, anziani, invalidi e disoccupati (300mila persone complessivamente).

BIGLIETTI PIU’ CARI – Il costo del Bit viene portato da 1 euro a 1,5 euro, ma la sua durata viene prolungata da 75 a 100minuti. I più colpiti dagli aumenti sono gli ‘utenti occasionalì (turisti) che vedrebbero lievitare il titolo di viaggio di ben 2 euro per il giornaliero (da 4 a 6 euro) e di 5 euro per il settimanale. Della manovra tariffaria si avvantaggerebbero anche Cotral e Trenitalia Lazio, che fanno parte del consorzio Metrebus. Secondo il presidente di Atac Francesco Carbonetti «si tratta di una proposta molto ragionevole». Se non venisse approvata dalla Regione? «Dovremmo rimodulare il piano – risponde – con ovvie ripercussioni su investimenti e qualità dei servizi».

fonte: www.corriere.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...