Pensioni d’invalidità, boom di revoche dell’Inps

Revocata una pensione su quattro. A Sassari il 76% di truffe

Giro di vite dell’Inps sulle pensioni d’invalidità. Nel 2010 dopo una serie di controlli a tappeto è risultato che una pensione su quattro, il 23%, è stata revocata. Con enormi differenze a livello territoriale: a Milano, per esempio, solo il 3% è risultato fuori regola, a Sassari ben il 76%. Sotto la lente degli ispettori le pensioni d’invalidità (260,27 euro al mese per tredici mensilità) e l’indennità di accompagnamento (487,39 euro al mese per dodici mensilità). Sono concesso dalla Asl competete dopo accertamento medico.

Accertamento che, evidentemente, è realizzato a volte con poca cura, visto che nel 2010 il 23% dei trattamenti d’invalidità è stato revocato, l’11% nel 2009. Un aumento dovuto “all’affinamento del campione che andiamo a controllare – spiega al Corriere della Sera Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps -: abbiamo fatto tesoro della prima campagna di verifiche, quella del 2009, e abbiamo concentrato le indagini nelle aree sensibili, le zone del Paese che già avevano evidenziato i maggiori tassi di revoche, che poi sono le stesse dalle quali di solito arriva il più alto numero di domande di pensione d’invalidità”.

La mappa delle revoche presenta sensibili differenze territoriali, sia a livello regionale sia di provincia: la Sardegna (53%), l’Umbria (47%), la Campania (43%), la Sicilia (42%) e la Calabria (35%) sono quelle con il maggior numero di irregolarità. A livello provinciale spicca Sassari: ben il 76% delle prestazioni controllate cancellate, poi Cagliari (64%), Napoli (55%), Perugia (53%), Benevento (52%). A Milano le revoche sono state pari al 3%. A Roma le cancellazioni sono state il 26%.

fonte: http://lavoro.economia.virgilio.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...