Vodafone raddoppia la velocità

E’ il primo operatore in Italia a portare la copertura a 43.2 MB per secondo

Vodafone Italia è il primo operatore ad avviare la copertura di rete mobile a 43.2 mbps (megabit per secondo) con tecnologia Hspa+ (high speed packet access) a Roma, Milano e, successivamente, in 16 principali città Italiane. Come si legge in una nota, «Il lancio coinvolge in anteprima una selezione di clienti privati e aziende, in vista del lancio commerciale previsto per aprile 2011, con le nuove Internet key realizzate per questa tecnologia».

Va avanti in parallelo il progetto “1000 Comuni”, che mira a coprire il divario digitale di alcune zone del Paese, accelerando il piano di investimenti da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia.

Dall’avvio in dicembre sono giunte, attraverso il sito  www.1000comuni.vodafone.it, segnalazioni per oltre 1500 comuni e già 28 sono le località raggiunte dalla banda larga di Vodafone. Con questo progetto cittadini, piccole aziende, artigiani e commercianti possono beneficiare, sia all’interno delle abitazioni e degli uffici che in mobilità, di una connessione ad Internet ad almeno 2mbps. Le comunità locali già coperte possono accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di pubblica amministrazione digitale e diffondere la propria cultura e tradizione anche al di fuori dei confini locali.

«Su Internet abbiamo un impegno preciso: arrivare a tutti e ovunque – ha affermato Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia -. L’evoluzione della banda larga è un elemento centrale per lo sviluppo dell’economia e della società. Oggi raddoppiamo la velocità di trasmissione della nostra rete a Roma e a Milano e, parallelamente, prepariamo il futuro con la rete di quarta generazione (Lte)».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...