Di Pietro ammette: durante Mani pulite possibili errori di valutazione

 «Che nelle inchieste di mani pulite possano esserci stati degli errori di valutazione, è nell’ordine naturale delle cose umane. Quello che non condivido è l’aver criminalizzato l’opera dei magistrati». Lo afferma Antonio Di Pietro in un’intervista pubblicata dal settimanale «Gli Altri» e riportata sul blog www.antoniodipietro.it.

«È per questo – aggiunge il leader dell’Idv – che si prevedono, da che mondo è mondo, tre gradi di giudizio, perché sei occhi vedono meglio di due. In natura, sbaglia soltanto chi lavora. Solo chi non fa niente non fa errori. Per aver fatto un processo, io ne ho dovuto subire 352, di cui 320 come parte lesa e una trentina come soggetto indagato. E ho sempre vinto, considerando la vittoria non come una vittoria ai punti. Se ci sono stati dei magistrati criminali, è perché – conclude Di Pietro – erano criminali prima che magistrati».

«Il garantismo – contnua poi Di Pietro – è la cosa più stupida che esista. Solo la garanzia è una cosa seria. Le garanzie processuali sono sacrosante e vanno rispettate. Mentre il garantismo, come tutti gli “ismi”, è una degenerazione culturale. Non si può, in nome del garantismo, non applicare la giustizia. Ogni tanto in carcere ci scappa il suicida. Ma cosa dovrebbe fare il magistrato? Per stare tranquillo, non dovrebbe più arrestare nessuno. Ogni volta che qualcuno si toglie la vita, è una sconfitta per le istituzioni, ma non può ogni volta il magistrato rinunciare a fare il proprio lavoro».

fonte: http://www.ilmessaggero.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...