Fisco/ Nel 2010 restituiti agli italiani 11 milioni di euro

Sfiora milione il numero di rimborsi dell’Agenzia delle Entrate

Più di 11 miliardi di euro restituiti dal Fisco agli italiani nel 2010. Sfiora il milione il numero dei rimborsi eseguiti dall’Agenzia delle Entrate nei confronti dei singoli cittadini, per un totale di 769 milioni di euro nel corso dell’anno. A dominare la scena torna l’Iva, con quasi 7 miliardi e mezzo di euro restituiti a lavoratori autonomi e aziende.

Nel dettaglio, nel 2010 il Fisco ha restituito a famiglie e imprese 769 milioni di euro per 961.31 rimborsi Irpef, 84 milioni di euro per 131.102 bonus fiscali, 106 milioni di euro per 17.728 rimborsi di Iva auto, 424 milioni di euro per 364 rimborsi ultradecennali, 7.472 milioni di Euro per 40,762 rimborsi Iva, 2.272 milioni di euro per 4.329 rimborsi Ires. Infine sono stati restiuiti 85 milioni di euro per 30.474 rimborsi di altre imposte, fra registro, concessioni governative ed altre.

Supera quindi l’asticella dei 3 miliardi di euro l’ammontare dei rimborsi erogati dal Fisco tra Irpef e Ires. In particolare, sul fronte delle società si registrano nel 2010 più di 4 mila rimborsi eseguiti dall’Agenzia, per un totale di oltre 2 miliardi di euro. Nelle tasche delle famiglie, invece, tra rimborsi relativi a Irpef e bonus fiscali, sono arrivati oltre 800 milioni di euro nel corso dell’anno, restituendo così una buona dose di liquidità ai cittadini grazie a più di un milione di rimborsi effettuati. Sul versante Iva, sfiorano i 7 milioni e mezzo di euro le somme destinate ad aziende e lavoratori autonomi, con più di 4 mila rimborsi eseguiti. Bene anche sul fronte Iva auto, con più di 17mila rimborsi effettuati, per un totale che supera i 106 milioni di euro.

fonte:http://notizie.virgilio.it/notizie/economia/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...