Zuppe, legumi e spinaci per la dieta antigelo

Zuppe, legumi e spinaci
per la dieta antigelo

CONSIGLI DI ROSANNA LAMBERTUCCI

A colazione latte, miele o marmellata, a pranzo (o per cena) una zuppa calda, un secondo di pollo con verdura e, per concludere, due frutti di stagione
Le temperature si abbassano ed ecco la dieta capace di combattere il freddo. È quanto consiglia la Coldiretti che elaborato il menu ideale per le giornate di freddo in arrivo e per affrontare al meglio la stagione invernale.

 

Per preparare il nostro organismo all`arrivo del freddo è bene iniziare dalla tavola, assumendo cibi che aiutino ad aumentare la temperatura corporea e a rafforzare, grazie all`apporto di vitamine, le nostre difese immunitarie. Con il brutto tempo, possiamo anche concederci qualche caloria in più, ma sempre tenendo in considerazione sesso, età, attività svolte e le proprie necessità.

Secondo la Coldiretti il pasto ideale deve necessariamente prevedere la verdura di stagione, in particolare quella ricca di vitamina A, come zucchine, carote, spinaci, broccoletti, ravanelli, cicoria e zucca che forniscono il giusto apporto di sali minerali e vitamine antiossidanti, ottime per ridurre lo stress dovuto al cambio di stagione. Non bisogna poi trascurare i legumi, ricchi di ferro e le fibre che regolano le funzionalità intestinali. Inoltre resta fondamentale l`assunzione di carne, meglio se bianca, tacchino e pollo, per fornire all`organismo la quantità necessaria di proteine. Infine la Coldiretti suggerisce di mangiare molta frutta di stagione, in testa kiwi, clementine e arance, purché rigorosamente italiana, in modo da non correre il rischio che il trasporto ne riduca il contenuto vitaminico.

In vista delle festività natalizie, conclude la Coldiretti, è meglio seguire un`alimentazione equilibrata in grado di proteggere l`organismo, ma che, allo stesso tempo, non consenta l`accumulo di colesterolo nelle arterie. Per i cibi ipercalorici, conviene attendere fino al 24 dicembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...