Tv nella giungla dei loghi

Sulle confezioni dei nuovi modelli se ne possono trovare fino a 40
Dall’audio alla risoluzione video, ecco la guida ai simboli più diffusi

Confuso o nei casi peggiori messo ko da una quarantina di loghi. Ecco cosa può accadere a chi si appresta a scegliere il nuovo televisore: prima di tutto dovrà affrontare e risolvere un vero e proprio sudoku di difficile soluzione anche per un appassionato di home video. Perché nell’individuare il modello che più si avvicina alle proprie esigenze, ci si muove lungo un percorso a ostacoli di decine di loghi e marchi colorati, ricchi di termini inglesi.
Giungla di loghi. Nel caso dei nuovi modelli di tv tutti sono più o meno allineati intorno quota 30-35 loghi. Circa due terzi presentano caratteristiche e funzionalità proprie del televisore. In primis c’è la risoluzione supportata, a cui si aggiunge un ricco campionario di elementi standard: le connessioni Hdmi e il loro numero, la presenza della porta Usb o la certificazione Ecolabel. A tutto ciò si sommano le tecnologie proprietarie, con relativi loghi. Qui non ci sono limiti alla fantasia. Si spazia dall’indicazione della distanza ottimale di visione alle caratteristiche del design, lo spessore dello schermo, il contrasto, la luminosità e altri parametri sulla qualità delle immagini.
La restante dozzina di marchi, alcuni obbligatori, ha lo scopo di informare che il prodotto dispone del sintonizzatore che riceve i canali del digitale terrestre (Dtt), sia quelli con contenuti gratuiti che quelli a pagamento come i bouquet di Mediaset Premium e CartaPiù La7. Non manca il logo Sky tested. Oggi i modelli di tv più recenti, anche quelli di fascia media ad alta risoluzione (Full Hd 1080p), molto spesso dispongono del sintonizzatore Dtt compatibile con i programmi trasmessi in alta risoluzione. Caratteristica evidenziata con 4-5 loghi ad hoc, sicuramente da prendere in considerazione, ma che in realtà si rivelerà utile solo tra almeno un paio di anni.

fonte:Enrico Netti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...