Prestiti e auto nel carrello

Nelle grandi catene
non solo alimentari
ma anche tlc e benzina.
 

Farmaci, benzina, servizi di telefonia mobile. Ma, sempre più spesso, anche prestiti personali, vendita di scooter e vetture. Tutto questo oggi si trova nei centri commerciali, al supermercato e persino nelle banche, che da poco erogano servizi innovativi come il noleggio delle auto.
Occasioni al super. Ma quanto si può risparmiare scegliendo i nuovi canali di vendita? Secondo un’indagine del Sole-24 Ore del lunedì condotta su alcuni punti vendita di tre grandi catene, i vantaggi più evidenti sono nella vendita di carburanti e di farmaci. Tra i distributori di benzina il caso più eclatante, ma isolato, è quello dell’Ipercoop di Collestrada, in Umbria: un litro di super si paga 1,200 euro, quasi 20 centesimi in meno di quanto fissato da stazioni di servizio tradizionali. Meno straordinari ma facilmente rintracciabili sul territorio sono i prezzi dei distributori presso i centri Auchan, dove un litro di benzina costa 1,319 euro, e delle stazioni a marchio Carrefour, dove si arriva a 1,259 euro pagando con le carte di credito delle catene. Sul fronte dei farmaci il risparmio, nei tre prodotti considerati nell’indagine (Aspirina, Tachipirina, VivinC) è del 25-30 per cento.
Vantaggi cooperativi. Del tutto peculiari sono infine i servizi di Coop. La particolarità sta nel fatto che possono essere forniti solo da società cooperative ai propri soci e sono per il momento quindi off limits per gli altri retailer. All’avanguardia nel settore, da quattro anni, è la Coop Lombardia. Il servizio «Pronto artigiani», per esempio, manda a casa dei soci un tecnico (idraulico, elettricista o altro) che applica le tariffe standard esposte nei punti vendita.

Fabrizio Patti fabrizio.patti@ilsole24ore.com
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...